Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 16 No. 28 (2024): Miscellanea
Vol. 16 No. 28 (2024): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Published:
2024-12-18
INDICE
Indice
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF (Italiano)
ARTICOLI
Orizzonti critici dell’ecofemminismo: lineamenti per una pedagogia critica
Valentina Baeli
3-16
PDF (Italiano)
L’esperienza scolastica valutata dagli studenti. Il questionario “Io e la scuola” a supporto dei processi di miglioramento del benessere scolastico
Emanuela Botta, Pietro Lucisano
17-43
PDF (Italiano)
Fare i compiti a casa con i genitori: riflessioni per la prassi educativa e didattica degli insegnanti
Vittoria Colla
44-62
PDF (Italiano)
Il futuro della scuola e dell’insegnamento di fronte alla sfida dell’intelligenza artificiale
Matteo Cornacchia
63-76
PDF (Italiano)
Storie tra i banchi. Il percorso “EcoNarrazioni. Atelier formativi per la cura educativa”
Gabriella D'Aprile, Giambattista Bufalino
77-89
PDF (Italiano)
Rafforzare la collaborazione tra i docenti nella scuola secondaria: dai bisogni emergenti nuovi percorsi formativi
Letizia Ferri, Stefano Bonometti
90-105
PDF (Italiano)
Educare bambine e bambini alla sostenibilità: declinazioni possibili da documenti nazionali e internazionali
Monica Guerra, Letizia Luini, Francesca Rota
106-125
PDF (Italiano)
Che cosa succederebbe nelle nostre scuole se dovesse tornare il distanziamento? Una riflessione sulle dotazioni digitali delle famiglie di bambini della scuola primaria
Marco Lazzari, Federica Baroni
126-141
PDF (Italiano)
Il valore inclusivo dell’orientamento nella Scuola secondaria di secondo grado: la parola ai/alle docenti orientatori/orientatrici
Mirca Montanari, Alessia Travaglini
142-158
PDF (Italiano)
La percezione degli insegnanti sulle funzioni della valutazione e sul potenziale trasformativo e metacognitivo del feedback
Maila Pentucci
159-172
PDF (Italiano)
La formazione interculturale degli insegnanti nella scuola multietnica e multiculturale
Serena Sani
173-186
PDF (Italiano)
Sostenere la transizione scuola-università. Un’analisi delle pratiche di orientamento a partire da una revisione sistematica della letteratura pedagogica
Melania Talotti, Fabrizio Chello
187-207
PDF (Italiano)
REFEREES
Referees 2024
208-210
PDF (Italiano)
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue