Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Info
Sulla rivista
Norme editoriali
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Call for Papers
Altre Riviste
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 17 N. 30 (2025): Miscellanea
V. 17 N. 30 (2025): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Pubblicato:
16-12-2025
INDICE
Indice
PDF
EDITORIALE
Editoriale / Le riviste di area scientifico-educativa: elementi di valore per la ricerca e la sua disseminazione culturale e formativa
Elena Marescotti
1-3
PDF
ARTICOLI
L’insegnamento dell’informatica nella scuola italiana dagli anni Settanta ad oggi: evoluzioni passate e sfide future
Guglielmo Abbruzzese
4-29
PDF
Rappresentazioni, pratiche e criticità del benessere digitale a scuola. Uno studio sulle pratiche digitali di studenti di scuola secondaria di secondo grado
Paolo Bonafede, Alessandro Soriani, Elena Pacetti
30-53
PDF
Cinquant’anni dalla Carta di Belgrado: analisi e attualità del documento fondativo dell’Educazione Ambientale
Gabriella Calvano
54-67
PDF
Immaginarsi insegnante. Il disvelamento del sapere implicito come formazione riflessiva degli educatori
Francesco Lo Presti
68-79
PDF
Educazione (è) amore: Edgar Morin per una pedagogia amorosa, tra relazione e tras-formazione
Chiara Massullo
80-94
PDF
Ambienti musicali coevolutivi: uno studio di caso nella scuola secondaria di I grado
Irene Mercone, Patrizia Sandri
95-115
PDF
Fonti visive per la scuola progressista. Analisi quantitativa dei disegni della P.S. 174 diretta da Garibaldi Lapolla (1938-1941)
Carmen Petruzzi
116-134
PDF
Partecipazione e relazioni tra pari nella scuola secondaria di secondo grado
Michelle Pieri, Caterina Bembich
135-155
PDF
Comunicare apprendimento e valutazione: l’importanza di un dialogo efficace tra insegnanti, genitori e alunni
Emilia Restiglian, Anna Chiara A. Mastropasqua, Giada Menegazzo
156-187
PDF
UNICEF sui banchi di scuola
Eleonora Todesco
188-204
PDF
RECENSIONI
Recensione a: G. Amenta, Il rispetto violato. Docenti maltrattati, studenti maltrattanti, Milano, Mondadori Education, 2025
Emilia Cera
205-207
PDF
Recensione a: L. Brambilla, La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti, Roma, Carocci, 2023
Andrea Bignardi
208-212
PDF
Recensione a: H.U. Fuchs, F. Corni, Primary Physical Science Education: An Imaginative Approach to Encounters with Nature, Cham, Springer, 2023
Carla Cardinaletti
213-215
PDF
Recensione a: S. Premoli, Professione pedagogista. Lo sguardo pedagogico nelle pratiche di coordinamento, consulenza e supervisione, Milano, FrancoAngeli, 2025
Roberto Sangiorgio
216-218
PDF
Recensione a: A. Thiene, Il sostegno alla genitorialità. La sfida europea per la protezione dei legami familiari, Torino, Giappichelli, 2025
Raffaella Livorti
219-221
PDF
REFEREES
Referees 2025
222-223
PDF
ISSN
ISSN:
2038-1034
Lingua
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Ultimo numero