Storie tra i banchi. Il percorso “EcoNarrazioni. Atelier formativi per la cura educativa”
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3018Parole chiave:
narrazione, pensiero ecologico, educazione alla sostenibilità, formazione docenteAbstract
La narrazione si presenta come un potente strumento pedagogico, capace di arricchire l’esperienza educativa, di ricucire le trame, anche frammentate, delle diverse biografie, per riscoprire la bellezza dell’esistenza in relazione. Qui risiede la sua essenza “ecologica”, capace di attivare quella ricerca di interconnessioni che consente di sviluppare una visione sistemica dei fenomeni e dei processi. Il contributo presenta gli esiti del progetto “EcoNarrazioni: Atelier formativi per la cura educativa” (giugno-dicembre 2023), che ha coinvolto cento docenti delle scuole della città di Ragusa nella creazione di percorsi eco-narrativi. L’articolo illustra la cornice teorica e metodologica del percorso e restituisce, in chiave critica, le riflessioni dei docenti partecipanti sulle prassi narrative messe in atto e sulle ricadute in termini di pensiero eco-critico.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.