Sostenere la transizione scuola-università. Un’analisi delle pratiche di orientamento a partire da una revisione sistematica della letteratura pedagogica

Autori

  • Melania Talotti
  • Fabrizio Chello

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3025

Parole chiave:

transizione, scuola, università, orientamento, futuro

Abstract

La transizione scuola-università è un momento significativo nel processo di formazione degli studenti e delle studentesse, in quanto mette in atto complesse dinamiche di apprendimento e riconfigurazione che possono riguardare le varie dimensioni dell’identità personale. Ne consegue la necessità di attuare strategie di orientamento che consentano di affrontare in autonomia le difficoltà derivanti da tale cambiamento, di individuarne le relative opportunità e di costruire un’esperienza soddisfacente che conduca alla costruzione di un futuro possibile. In questa direzione, l’articolo propone una sintesi narrativa dei risultati di una revisione sistematica della letteratura pedagogica nazionale e internazionale con l’obiettivo di illustrare le diverse tipologie di intervento orientativo (informativo, formativo, consulenziale e immersivo) e, per ciascuna di esse, alcune pratiche sostenute dalla ricerca e basate sull’ascolto attivo delle voci degli studenti e delle studentesse.

 

Downloads

Pubblicato

17-12-2024

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI