Call for Papers

PROGRAMMAZIONE 2024

n. 27/2024 - Entro il mese di giugno 2024, sarà pubblicato il n. 27/2023, che ospiterà un fascicolo monografico, su invito, a cura di Valentina Gritti, Elena Marescotti, Arianna Thiene

n. 28/2024 - Entro il mese di dicembre 2024, sarà pubblicato il n. 28/2024, che ospiterà una miscellanea, a cura di Elena Marescotti.

Gli Autori e le Autrici interessati/e sono invitati/e ad inviare la loro proposta via e-mail direttamente alla Direzione della Rivista (al seguente recapito: elena.marescotti@unife.it), allegando, in un unico file in formato pdf: il titolo dell'articolo; un long abstract in lingua italiana (di circa 3000 battute); massimo cinque riferimenti bibliografici; un breve profilo biografico. Tale proposta dovrà pervenire tassativamente a partire dal 03/06/2024 ed entro il 16/06/2024. Il Comitato di Redazione provvederà ad una valutazione e selezione delle proposte, comunicandone l'accettazione o la non accettazione entro il 30/06/2024. La proposta dovrà essere coerente con le tematiche di interesse della Rivista (didattica, scuola, professionalità docente, nelle loro molteplici articolazioni e declinazioni teoriche, storiche, legislative, operative, in prospettiva pedagogica e/o interdisciplinare e/o in relazione agli ambiti di interesse delle didattiche disciplinari). In caso di accettazione, l'Autore/l'Autrice dovrà far pervenire l'articolo completo entro il 08/09/2024. 

La Rivista accoglie per ogni suo numero, a prescindere che si tratti di monografico o miscellanea, Recensioni di volumi – preferibilmente pubblicati nell’ultimo triennio – di ambito pedagogico e/o didattico (indicativamente di 8.000-10.000 battute, spazi inclusi).  Dovranno essere inviate alla Direzione della Rivista (al seguente recapito: elena.marescotti@unife.it) entro il 30/04 e il 30/10 di ogni anno per la pubblicazione, rispettivamente, nel fascicolo di giugno e di dicembre. La Direzione e la Redazione si riservano di valutare l'adeguatezza di tali recensioni al contesto scientifico di riferimento, accogliendole o meno per la pubblicazione