La percezione degli insegnanti sulle funzioni della valutazione e sul potenziale trasformativo e metacognitivo del feedback
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3023Parole chiave:
valutazioni, feedback, percezioni degli insegnanti, analisi di cluster, trasformativitàAbstract
Il contributo intende esplorare le concezioni e le idee degli insegnanti sulla valutazione, attraverso l’integrazione di due strumenti, somministrati a un campione di 77 docenti, per far emergere e rilevare le loro convinzioni e per descrivere le loro esperienze personali: un questionario chiuso a scala Likert e uno aperto centrato sulla valutazione formativa e il feedback. Le risposte chiuse consentono di classificare gli atteggiamenti valutativi degli insegnanti coinvolti, attraverso le funzioni che essi assegnano alla valutazione. Il confronto con le risposte aperte invece restituisce una narrativizzazione delle idee sulla valutazione. Dai primi risultati, è possibile verificare alcune persistenze rispetto a uno scetticismo di fondo rispetto alla valutazione, ma anche considerazioni relative ad una valenza trasformativa rispetto alle pratiche degli insegnanti del processo valutativo. Resta ancora sullo sfondo il feedback nella sua concezione ricorsiva e riflessiva.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.