La formazione interculturale degli insegnanti nella scuola multietnica e multiculturale

Autori

  • Serena Sani

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3024

Parole chiave:

scuola, competenze interculturali, insegnanti, integrazione, strumenti di formazione e di valutazione

Abstract

La formazione interculturale degli insegnanti rappresenta un tema di crescente interesse nella letteratura pedagogica italiana. Questo interesse riflette i cambiamenti demografici e sociali che hanno reso le aule scolastiche sempre più eterogenee. L’approccio interculturale mira a preparare i docenti a gestire e a valorizzare questa diversità, promuovendo l’inclusione e il successo scolastico di tutti gli allievi. Nel corso degli anni, la ricerca in questo campo si è evoluta, passando da una visione iniziale limitata all’inclusione delle minoranze a una prospettiva più ampia che abbraccia la diversità culturale come una risorsa per l’intera comunità educativa. Questo articolo si propone di esaminare le principali sfide e prospettive della formazione interculturale degli insegnanti, analizzando le politiche educative, le pratiche di formazione e di valutazione delle competenze interculturali necessarie richieste agli insegnanti e il loro impatto sull’integrazione degli allievi provenienti da contesti migratori.

Downloads

Pubblicato

17-12-2024

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI