Educare bambine e bambini alla sostenibilità: declinazioni possibili da documenti nazionali e internazionali

Autori

  • Monica Guerra
  • Letizia Luini
  • Francesca Rota

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3020

Parole chiave:

educare alla sostenibilità, documenti nazionali e internazionali, benessere delle persone, consapevolezza ecologica, partecipazione

Abstract

L'educazione alla sostenibilità mira a sviluppare in bambine e bambin conoscenze, competenze e valori per creare contesti equi e democratici. Essa intercetta diverse dimensioni delle pratiche educative, favorendo trasformazioni nei comportamenti individuali e collettivi, volti a vivere in maggior sintonia con gli altri nell'ambiente. Per educatrici e educatori, progettare contesti educativi sostenibili appare pertanto un’esigenza cruciale. Un'analisi tematica riflessiva dei documenti internazionali e nazionali che tematizzano, in modo più o meno esplicito, l’educazione alla sostenibilità, evidenzia tre temi principali: il benessere delle persone, il rispetto del pianeta e la partecipazione attiva di bambine e bambini come agenti di cambiamento. Educare alla sostenibilità nei servizi per l'infanzia può dunque permettere di riconoscere il valore della consapevolezza, della responsabilizzazione e dell’azione di tutte e tutti.

Downloads

Pubblicato

17-12-2024

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI