Rafforzare la collaborazione tra i docenti nella scuola secondaria: dai bisogni emergenti nuovi percorsi formativi

Autori

  • Letizia Ferri
  • Stefano Bonometti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3019

Parole chiave:

collegialità, formazione docenti, mixed-method research, metodologie sistemico-relazionali, dichiarato e agito

Abstract

L’interazione tra docenti è fondamentale per migliorare l’esperienza educativa degli studenti e la professionalità degli insegnanti. Attraverso un’analisi della letteratura e un questionario a 485 insegnanti delle scuole secondarie di Varese, si esplora l’importanza della collegialità e delle competenze professionali relazionali. I dati raccolti nella presente ricerca indicano che molti docenti riconoscono l’importanza della collaborazione e della collegialità a scuola, ma non la considerano centrale per la loro identità professionale. L’analisi quali-quantitativa rivela un ruolo marginale della collegialità nella percezione professionale. La ricerca suggerisce l’adozione di metodologie collaborative nella formazione dei docenti in ingresso e in itinere, enfatizzando l’apprendimento esperienziale e il lavoro in piccoli gruppi, con l’uso di comunità di pratica e Change Laboratory per condividere conoscenze ed esperienze, aumentando l’efficacia professionale.

Downloads

Pubblicato

17-12-2024

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI