L’esperienza scolastica valutata dagli studenti. Il questionario “Io e la scuola” a supporto dei processi di miglioramento del benessere scolastico

Autori

  • Emanuela Botta
  • Pietro Lucisano

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3015

Parole chiave:

benessere studenti, ansia da valutazione, clima scolastico, coesione classe, relazioni studenti-insegnanti

Abstract

Il saggio presenta i risultati di una ricerca sul benessere a scuola degli studenti di scuola secondaria di II grado. Le analisi confermano il modello con un fattore Benessere, comprendente sei scale, e due fattori di ansia, Ansia generale e da valutazione. Le analisi mettono in luce differenze significative rispetto all’indirizzo di studi, al rendimento autopercepito, al genere e al sentirsi parte di una minoranza. Ne emerge che le studentesse, gli studenti con background migratorio e quelli che ritengono di avere un rendimento scarso vivono l’esperienza scolastica con disagio, in particolare rispetto al sentirsi protetti e considerati, all’ansia da valutazione e al sentirsi parte di un gruppo coeso. Insieme a “Io e la scuola” è stato somministrato il questionario WHO-5 in cui circa il 61% degli studenti del campione ottiene un punteggio inferiore a 13, che in letteratura indica la necessità di approfondire l’indagine con strumenti diagnostici.

Downloads

Pubblicato

17-12-2024

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI