Che cosa succederebbe nelle nostre scuole se dovesse tornare il distanziamento? Una riflessione sulle dotazioni digitali delle famiglie di bambini della scuola primaria

Autori

  • Marco Lazzari
  • Federica Baroni

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3021

Parole chiave:

didattica a distanza, digital divide, dotazioni digitali delle famiglie, povertà educativa, scuola primaria

Abstract

L’articolo affronta il tema delle dotazioni digitali delle famiglie italiane. Confrontando dati provenienti da diverse nostre campagne di indagine, sia di tipo qualitativo sia di tipo quantitativo, con quelli di altre ricerche e soprattutto con la banca dati dell’Istituto Centrale di Statistica, emerge che una percentuale non trascurabile di famiglie è sprovvista di dotazioni digitali adeguate ad affrontare un eventuale nuovo periodo di confinamento e didattica a distanza, e questa condizione potrebbe indurre nuove forme di povertà educativa. Queste evidenze dovranno essere tenute in considerazione da politici ed educatori, in maniera che sia possibile far fronte a un eventuale nuovo periodo di confinamento, adottando tempestive misure per colmare pericolosi divari digitali.

Downloads

Pubblicato

17-12-2024

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI