Vol 4, N° 4 (2012)

Didattica e insegnamento della Matematica. Esperienze e proposte

numero monografico a cura di Maria Teresa Borgato

 

ARTICOLI

Didattica e insegnamento della Matematica. Esperienze e proposte
Maria Teresa Borgato (a cura di)
Introduzione
Maria Teresa Borgato 5-12
Processi di generalizzazione nell’insegnamento-apprendimento dell’algebra
Nicolina A. Malara 13-35
Formazione degli insegnanti per un approccio socio-costruttivo all’early algebra: studio di un caso
Nicolina A. Malara 37-56
Un costrutto teorico per guidare il docente nell’attività di riflessione a posteriori sulla propria pratica: analisi di un’esperienza di tirocinio
Annalisa Cusi 57-74
Un approccio alla trigonometria attraverso un percorso storico
Alessandra Fiocca 75-88
I vettori nell’insegnamento della matematica nella Scuola secondaria di II grado
Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi 89-116
Introduzione al concetto di probabilità nella scuola secondaria superiore
Paola Vighi 117-129
Un’esperienza di insegnamento nella SSIS. Il caso della Logica matematica
Carlo Marchini 131-148
La formazione degli insegnanti di matematica e scienze in modalità e-learning: una esperienza europea
Giuliana Gnani, Angela Balestra 149-162
Il progetto regionale EM.MA. a Ferrara: un’esperienza di riflessione sulla didattica e di formazione dei docenti in una prospettiva di continuità verticale
Daniela Gambi, Isabella Stevani, Anna Pelizzari 163-180
Gli inizi dell’istruzione tecnica a Ferrara. Il ruolo della matematica
Elisa Patergnani 181-202
La matematica nella Scuola secondaria di II grado, dalle sperimentazioni degli anni Ottanta al riordino del 2010
Luigi Tomasi 203-227
Recensioni
Luigi Pepe, Maria Teresa Borgato 237-240