Un costrutto teorico per guidare il docente nell’attività di riflessione a posteriori sulla propria pratica: analisi di un’esperienza di tirocinio

Autori

  • Annalisa Cusi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/567

Abstract

In questo lavoro cercheremo di evidenziare le ricadute, nell’ambito della formazione insegnanti, di una ricerca che abbiamo condotto con l’obiettivo di promuovere, nella scuola secondaria superiore, percorsi didattici innovativi di approccio all’insegnamento dell’algebra. In particolare, metteremo in luce l’uso che abbiamo fatto di uno dei principali risultati della nostra ricerca, un costrutto teorico elaborato per l’analisi del ruolo dell’insegnante, come strumento per modellizzare e guidare la riflessione a posteriori condotta da tirocinanti iscritti ai corsi SSIS sulle attività da loro condotte nelle classi durante il periodo di tirocinio.

 

Biografia autore

Annalisa Cusi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Downloads

Pubblicato

26-09-2022