Formazione degli insegnanti per un approccio socio-costruttivo all’early algebra: studio di un caso

Autori

  • Nicolina A. Malara Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/571

Abstract

Tracciamo una breve rassegna degli studi sulla generalizzazione, in particolare dei processi di generalizzazione in algebra, e degli studi circa le strategie di pensiero degli studenti nello sviluppo di generalizzazioni in riferimento allo studio di successioni figurali. Discutiamo circa il ruolo dell’insegnante nel guidare gli studenti ad affrontare questo tipo di generalizzazioni e presentiamo metodi e strumenti da noi messi a punto per promuovere la competenza degli insegnanti nell’affrontare questo genere di attività nel quadro di un insegnamento socio-costruttivo. Concludiamo con alcune osservazioni riguardanti la nostra metodologia e le condizioni che ne determinano l’efficacia.

Biografia autore

Nicolina A. Malara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Downloads

Pubblicato

26-09-2022