La formazione degli insegnanti di matematica e scienze in modalità e-learning: una esperienza europea

Autori

  • Giuliana Gnani Università di Ferrara
  • Angela Balestra Istituto Comprensivo ‘T. Bonati’, Bondeno (FE)

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/575

Abstract

Dagli anni settanta un settore di Scienze dell’educazione risulta rivolto alla sperimentazione e alla valutazione dell’applicazione dell’e-learning nell’ambito della formazione (Adelsberger, Collis, Pawlowski, 2002). Numerosi corsi di formazione degli insegnanti sono stati svolti utilizzando la comunicazione, le pratiche didattiche e i processi della attività di e-learning: con queste modalità si è svolto nell’ambito del progetto europeo ISSUE il corso di formazione iniziale degli insegnanti di matematica e scienze Teaching-Learning Sequences for Integrated Learning of Science Issues. L’articolo vuole illustrare il contributo italiano al corso tramite l’esperienza maturata dai docenti tutor.

 

 

Biografie autore

Giuliana Gnani, Università di Ferrara

Angela Balestra, Istituto Comprensivo ‘T. Bonati’, Bondeno (FE)

Downloads

Pubblicato

26-09-2022