Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 17 No. 30 (2025): Miscellanea
Vol. 17 No. 30 (2025): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Published:
2025-12-16
INDICE
Indice
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale / Le riviste di area scientifico-educativa: elementi di valore per la ricerca e la sua disseminazione culturale e formativa
Elena Marescotti
1-3
PDF (Italiano)
ARTICOLI
L’insegnamento dell’informatica nella scuola italiana dagli anni Settanta ad oggi: evoluzioni passate e sfide future
Guglielmo Abbruzzese
4-29
PDF (Italiano)
Rappresentazioni, pratiche e criticità del benessere digitale a scuola. Uno studio sulle pratiche digitali di studenti di scuola secondaria di secondo grado
Paolo Bonafede, Alessandro Soriani, Elena Pacetti
30-53
PDF (Italiano)
Cinquant’anni dalla Carta di Belgrado: analisi e attualità del documento fondativo dell’Educazione Ambientale
Gabriella Calvano
54-67
PDF (Italiano)
Immaginarsi insegnante. Il disvelamento del sapere implicito come formazione riflessiva degli educatori
Francesco Lo Presti
68-79
PDF (Italiano)
Educazione (è) amore: Edgar Morin per una pedagogia amorosa, tra relazione e tras-formazione
Chiara Massullo
80-94
PDF (Italiano)
Ambienti musicali coevolutivi: uno studio di caso nella scuola secondaria di I grado
Irene Mercone, Patrizia Sandri
95-115
PDF (Italiano)
Fonti visive per la scuola progressista. Analisi quantitativa dei disegni della P.S. 174 diretta da Garibaldi Lapolla (1938-1941)
Carmen Petruzzi
116-134
PDF (Italiano)
Partecipazione e relazioni tra pari nella scuola secondaria di secondo grado
Michelle Pieri, Caterina Bembich
135-155
PDF (Italiano)
Comunicare apprendimento e valutazione: l’importanza di un dialogo efficace tra insegnanti, genitori e alunni
Emilia Restiglian, Anna Chiara A. Mastropasqua, Giada Menegazzo
156-187
PDF (Italiano)
UNICEF sui banchi di scuola
Eleonora Todesco
188-204
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione a: G. Amenta, Il rispetto violato. Docenti maltrattati, studenti maltrattanti, Milano, Mondadori Education, 2025
Emilia Cera
205-207
PDF (Italiano)
Recensione a: L. Brambilla, La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti, Roma, Carocci, 2023
Andrea Bignardi
208-212
PDF (Italiano)
Recensione a: H.U. Fuchs, F. Corni, Primary Physical Science Education: An Imaginative Approach to Encounters with Nature, Cham, Springer, 2023
Carla Cardinaletti
213-215
PDF (Italiano)
Recensione a: S. Premoli, Professione pedagogista. Lo sguardo pedagogico nelle pratiche di coordinamento, consulenza e supervisione, Milano, FrancoAngeli, 2025
Roberto Sangiorgio
216-218
PDF (Italiano)
Recensione a: A. Thiene, Il sostegno alla genitorialità. La sfida europea per la protezione dei legami familiari, Torino, Giappichelli, 2025
Raffaella Livorti
219-221
PDF (Italiano)
REFEREES
Referees 2025
222-223
PDF (Italiano)
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue