Partecipazione e relazioni tra pari nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Michelle Pieri
  • Caterina Bembich

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3125

Parole chiave:

partecipazione, relazione tra pari, inclusione, scuola secondaria di secondo grado, docenti

Abstract

Questo contributo esplora il ruolo della partecipazione e delle relazioni tra pari nel contesto della scuola secondaria di secondo grado, ponendo l’accento sulla loro importanza nell’ambito dell’inclusione. Basandosi su un’indagine che ha coinvolto 158 docenti provenienti da due istituti tecnici del Nord Italia si è analizzato come i docenti percepiscono l’importanza e l’effettiva realizzazione della partecipazione e delle relazioni tra pari nel contesto scolastico. Le risposte fornite sembrano indicare un riconoscimento esplicito dell’inclusione e della partecipazione come priorità fondamentali per l’istituto scolastico. Tuttavia, sembra emergere una complessità maggiore nella partecipazione effettiva degli studenti durante le attività di apprendimento. I dati raccolti evidenziano che, sebbene si riconosca l’importanza di un ambiente inclusivo, la scuola non sempre riesce a coinvolgere tutti gli studenti in modo pieno e attivo.

Downloads

Pubblicato

16-12-2025

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI