Comunicare apprendimento e valutazione: l’importanza di un dialogo efficace tra insegnanti, genitori e alunni
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3126Parole chiave:
comunicazione, valutazione, apprendimento, dialogo efficace, scuola-famigliaAbstract
Nell’attuale contesto educativo, si avverte con sempre maggiore urgenza la necessità di costruire un’alleanza concreta tra scuola e famiglia, fondata sulla collaborazione, sulla condivisione e sul confronto. Una comunicazione efficace tra le due parti è infatti alla base di una relazione positiva, capace di tradursi in un’esperienza scolastica serena e significativa per bambine e bambini. Una recente ricerca mista, condotta in alcune scuole primarie del Veneto, ha indagato le dinamiche comunicative e collaborative tra le due agenzie educative, coinvolgendo mediante questionari e interviste 472 insegnanti, 1885 genitori e 177 alunni con l’obiettivo di esplorare la qualità della comunicazione scuola-famiglia, al fine di individuare strategie efficaci per promuovere benessere e successo formativo degli alunni. I risultati evidenziano alcune criticità, in particolare riguardo ai processi di valutazione e ai compiti a casa. Lo studio sottolinea, inoltre, l’importanza di monitorare e valutare in modo costante il rapporto scuola-famiglia, ponendosi in ascolto dei bisogni degli utenti, affinché questi possano percepire un reale impegno dell’istituzione scolastica verso un miglioramento continuo e condiviso.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
