UNICEF sui banchi di scuola
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3127Parole chiave:
minori, UNICEF, diritto all'istruzione, scuolaAbstract
In un contesto globale di crisi geopolitiche interconnesse tra loro, guerre, emergenze sanitarie, povertà e le conseguenze dei cambiamenti climatici i minori sono costantemente privati dell’esercizio dei loro diritti. Enti della comunità internazionale come UNICEF si adoperano per la loro tutela, contribuendo alla loro sopravvivenza, sviluppo e protezione. L’articolo introduce il ruolo di UNICEF adottando una prospettiva storica dalla sua costituzione ai recenti sviluppi. In seguito, verrà preso in disamina il principio dei best interests of the child disciplinato dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In modo specifico, si analizzerà come il diritto all’istruzione sia nucleare nell’attuazione del principio del superiore interesse del minore. Successivamente, si approfondirà la natura programmatica di UNICEF nel suo impegno per il diritto all’istruzione nel mondo e in Italia. Infine, si evidenzierà come il diritto all’istruzione sia uno strumento per perseguire un obiettivo di uguaglianza di genere, riportando l’azione di UNICEF per garantire l’accesso ad un’istruzione di qualità a bambine e ragazze nel mondo.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
