Fonti visive per la scuola progressista. Analisi quantitativa dei disegni della P.S. 174 diretta da Garibaldi Lapolla (1938-1941)
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3123Parole chiave:
Public School 174, Garibaldi Lapolla, didattica scolastica, analisi quantitativa, rivista scolasticaAbstract
Il contributo analizza i contenuti didattici offerti nella Public School 174 di Brooklyn, diretta tra il 1935 e il 1953 da Garibaldi Lapolla, scrittore italoamericano noto per il romanzo The Grand Gennaro (1935) ma finora trascurato nella sua attività di educatore. Della sua esperienza scolastica sopravvivono scarse testimonianze, custodite presso la Historical Society of Pennsylvania a Philadelphia. La ricerca presenta e indaga tre numeri di «Our Works and Play» (1938-1941), rivista scolastica redatta dagli alunni e destinata a comunicare ai genitori i percorsi e i risultati dell’apprendimento. Attraverso un’analisi, lo studio prova a ricostruire programmi, temi e approcci didattici della P.S. 174, evidenziando il ruolo dell’educazione artistica e multiculturale nella Brooklyn di metà Novecento e offrendo nuove prospettive sul contributo pedagogico di Lapolla.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
