Educazione (è) amore: Edgar Morin per una pedagogia amorosa, tra relazione e tras-formazione
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3121Parole chiave:
pedagogia amorosa, relazione educativa, azione teoremica, maieutica, libertàAbstract
L’articolo sostiene l’urgenza di riconoscere la dignità teorica e operativa dell’amore come categoria pedagogica, esplorando il nesso tra educazione e amore e le potenzialità di una “pedagogia amorosa”, che integri dimensioni affettive, poetiche e relazionali. Muovendo dal riconoscimento dell’amore quale energia complessa e fondativa dell’umano, si analizzano le ragioni della sua marginalità nel dibattito pedagogico, in particolare in Italia. Attraverso una lettura filosofico-educativa di alcune pagine di Edgar Morin, la categoria di “relazionarsi amoroso” è proposta quale modalità educativa che riconosce e custodisce la poesia e il mistero dell’altro, chiamando l’educatore a onorarne e svilupparne le qualità proprie. Viene infine approfondito il potere edificante dell’amore che, tramite l’“azione teoremico-maieutica”, rende l’incontro educativo un evento trasformativo capace di accendere la libertà e di favorire l’umanazione in pienezza del soggetto.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
