Cinquant’anni dalla Carta di Belgrado: analisi e attualità del documento fondativo dell’Educazione Ambientale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3119Parole chiave:
educazione ambientale, Carta di Belgrado, interdisciplinarità, sviluppo sostenibile, approccio sistemicoAbstract
A cinquant’anni dalla sua promulgazione, la Carta di Belgrado si conferma un documento fondativo e di straordinaria attualità per l’educazione ambientale. Questo contributo ne ricostruisce il contesto storico e culturale, analizza criticamente i contenuti teorici e metodologici e ne valuta l’eredità alla luce delle attuali sfide educative globali. Vengono esaminati i sei obiettivi pedagogici e i principi operativi delineati nel Documento del 1975, ancora oggi alla base di approcci sistemici, interdisciplinari e trasformativi. L’articolo mette in luce la centralità della Carta nel passaggio verso l’educazione per lo sviluppo sostenibile e ne evidenzia limiti e potenzialità, proponendo una rilettura aggiornata capace di integrare istanze contemporanee come la giustizia ambientale, il cambiamento climatico e le prospettive decoloniali, rivelando così come essa costituisca uno strumento ancora vivo e vitale per ripensare il ruolo dell’educazione nella transizione ecologica.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
