Vol 9, N° 14 (2017)

Strategie e metodologie didattiche in Matematica e nelle Scienze

numero monografico a cura di Maria Teresa Borgato e Simonetta Pancaldi

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 9, n. 14/2017)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "Strategie e metodologie didattiche in Matematica e nelle Scienze"
Maria Teresa Borgato, Simonetta Pancaldi 3-6

Sezione I: Metodologie per l'insegnamento/apprendimento

Script collaborativi e digital storytelling per l’apprendimento online della Matematica
Giovannina Albano, Filippo Bruni, Umberto Dello Iacono 7-27
Sui processi di modellizzazione e di problem posing nell’insegnamento/apprendimento della Matematica
Cinzia Bonotto 28-45
Ripensare la didattica della Matematica nella scuola primaria a partire da un uso formativo dei risultati delle rilevazioni nazionali
Davide Capperucci 46-75
Il problem solving come strategia per una diversa gestione dell’errore nell’educazione matematica al primo ciclo
Cristina Coppola, Pietro Di Martino 76-90
Promuovere strategie di valutazione formativa in Matematica con le nuove tecnologie: l’esperienza del progetto FaSMEd
Annalisa Cusi, Francesca Morselli, Cristina Sabena 91-107
Didattica laboratoriale e costruzione di competenze nell’insegnamento/apprendimento della Matematica
Maria Polo 108-126
Difficoltà nell’applicazione di metodologie cooperative per l’insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di II grado. Alcune riflessioni sullo sviluppo dei processi argomentativi
Alessandro Spagnuolo 127-145

Sezione II: Formazione degli insegnanti

La progettazione a ritroso di un percorso didattico di Geometria. Un esempio nel contesto della formazione insegnanti del settore primario
Gemma Carotenuto, Mario Castoldi, Silvia Sbaragli 146-173
La discussione collettiva: un’occasione per espletare il potenziale matematico delle fonti storiche
Andrea Maffia 174-189
Una visione formativa della Chimica per la scuola primaria
Antonio Martino, Gaia Clara Mercedes Naponiello 190-208
Storia e racconto nella Matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa
Ana Millán Gasca, Anna Mazzitelli, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli 209-239
Un esempio di percorso integrato tra Scienze e Matematica progettato per la formazione del personale docente
Laura Monticelli 240-256
MOOC: repository di strategie e metodologie didattiche in Matematica
Eugenia Taranto, Ferdinando Arzarello, Ornella Robutti 257-279
Insegnare Scienze: qualche considerazione metodologica, ma non solo
Margherita Venturi, Marianna Marchini 280-293

Sezione III: Sperimentazioni e buone pratiche

Dalla classificazione degli alberi allo studio delle ombre prodotte dal Sole
Giulio Alluto 294-317
Nuove tecnologie e pensiero computazionale fra passato e presente: un’esperienza didattica nella scuola del primo ciclo
Angela Balestra 318-331
Esperienze di didattica della Fisica in diversi livelli del sistema educativo
Susanna Bertelli, Mirco Andreotti, Paolo Lenisa, Federico Spizzo 332-354
Un’esperienza didattica half-flipped in un ambiente di apprendimento SCALE-UP
Laura Branchetti, Roberto Capone, Francesco Saverio Tortoriello 355-371
I sistemi di numerazione: un’esperienza di apprendimento capovolto
Elena Lazzari 372-393
Quadrilateri in un ambiente di Geometria dinamica: un’esperienza didattica per supportare abilità visuo-spaziali
Elisa Miragliotta 394-411