MOOC: repository di strategie e metodologie didattiche in Matematica

Autori

  • Eugenia Taranto
  • Ferdinando Arzarello
  • Ornella Robutti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1582

Parole chiave:

MOOC, formazione insegnanti, sviluppo professionale, collaborazione tra pari, comunità di pratica

Abstract

Il focus di questo articolo verte su MOOC (Massive Open Online Courses) per docenti di matematica di scuola secondaria (I e II grado), da considerarsi come nuovo paradigma nei progetti educativi in e-learning. Da un lato, un MOOC, con materiali ricchi di metodologie didattiche innovative e specifici strumenti tecnologici, si può intendere come un archivio informatico (repository) da cui gli insegnanti possono trarre spunto. Dall’altro lato, consentendo un’opportunità di comunicazione a vari insegnanti, provenienti da diverse realtà geografiche, un MOOC è anche il luogo in cui tali insegnanti – in una comunità unicamente di pari, sostenuta dalla vigile, ma non invadente presenza dei formatori – si ritrovano ad avere la rara occasione di poter riflettere insieme per orientare opportunamente strategie, processi e materiali, legati non solo a fascia di età, tipologia di scuola e situazione sociale/individuale, ma anche ai contenuti stessi della disciplina che presentano ostacoli cognitivi specifici. L’obiettivo di questo contributo è dunque quello di esporre le nostre esperienze di formazione insegnanti tramite MOOC, con un focus sulle metodologie di didattica della matematica che sono state condivise e approfondite con i corsisti, utilizzando come lente d’analisi un nuovo quadro elaborato proprio per analizzare questi nuovi ambienti di formazione insegnanti online.

Downloads

Pubblicato

31-01-2018

Fascicolo

Sezione

Sezione II: Formazione degli insegnanti