Introduzione al numero monografico. Scuola e Lifelong Learning: un tema non nuovo… ovvero un tema sempre nuovo

Autori

  • Elena Marescotti Università degli Studi di Ferrara

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/693

Abstract

Questo testo presenta il numero monografico, giustificando la rilevanza del nesso scuola/lifelong learning sul piano teorico e sul piano pratico dell’educazione. I vari contributi, nel loro complesso, offrono una problematizzazione critica e argomentata della questione, portando ad una ri-definizione dell’identità e dell’operatività della scuola, e sollecitano a ricondurre le molteplici e differenti esperienze formative ad un orizzonte di senso educativo unitario. In questa prospettiva di continuità/discontinuità,  la qualità della scuola si configura come un elemento cruciale affinché il lifelong learning sia, anche e soprattutto, lifelong education.

Biografia autore

Elena Marescotti, Università degli Studi di Ferrara

Elena Marescotti (Argenta, 1974) è Ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale e docente di Educazione degli adulti all’Uni­versità degli Studi di Ferrara. I suoi principali ambiti di ricerca (educazione degli adulti, educazione/politica, professionalità docente, identità della scuola, educazione ambientale)  sono riconducibili alla fondazione e alla legittimazione di una Scienza dell’educazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti: …e venne il 1859. Personaggi ed eventi tra educazione e politica (a cura di, con D. Lombello), Lecce, Pensa Multimedia, 2010; Ap­pun­tamenti con l’educazione. Processi formativi, scuola e politica nella stampa periodica (a cura di, con N. S. Barbieri), Padova, Cleup, 2011; Educazione degli adulti. Identità e sfide, Milano, Unicopli, 2012.

Downloads

Pubblicato

26-09-2022

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 > >>