La funzione educativa dell'insegnante: guidare e non indottrinare. Prospettive deontologico-scientifiche in Eduard C. Lindeman

Autori

  • Elena Marescotti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1157

Parole chiave:

insegnare, guidare, indottrinare, insegnante, educatore, E. C. Lindeman

Abstract

Il presente contributo affronta il tema dell’identità e del ruolo dell’educatore a partire dalle stimolanti riflessioni che E. C. Lindeman affidò al suo scritto Three Verbs in Search of a Meaning: To Teach, To Guide, To Indoctrinate (1934), di cui si presenta qui la prima traduzione in lingua italiana. L’articolo di Lindeman costituisce l’occasione per approfondire le direzioni di senso dell’educare, inteso come guida e stimolo, attraverso la conoscenza, per lo sviluppo delle personalità individuali e, complessivamente, di tutta una comunità, ma anche per disvelare le sue pericolose derive intitolate all’indottrinamento. Dall’analisi critica del testo, emergono inoltre interessanti suggestioni per chiarire il rapporto tra insegnante/educatore, epistemologia della conoscenza e deontologia professionale: si tratta di questioni sempre attuali che evidenziano il tratto della responsabilità come caratteristica peculiare dell’insegnan­te/educatore e che offrono linee guida irrinunciabili per il suo percorso di formazione iniziale e in servizio.

Biografia autore

Elena Marescotti

Elena Marescotti (Argenta, 1974) è Ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale e docente di Educazione degli adulti all’Uni­versità degli Studi di Ferrara. I suoi principali ambiti di ricerca (teoria e storia dell’edu­ca­­­­zio­ne degli adulti, educazione/politica, professionalità docente, educazione ambientale) sono riconducibili alla le­git­timazio­ne di una Scienza dell’educazione che garantisca la permanenza e l’unitarietà del suo oggetto, in­di­can­done altresì gli orientamenti di attuazione politica e culturale. Tra le sue pub­blicazioni più recenti: Educazione degli adulti. Identità e sfide (Milano, Unicopli, 2012); Il significato dell’educa­zione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dal­le molteplici sfaccettature (Roma, Anicia, 2013); Educazione come… Metafore e concetti educativi (a cura di, Milano, Prometheus ,2014); Ai confini dell’educazione degli adulti. I limiti, le possibilità, le sfide (a cura di, Milano, Mimesis, 2015).

Downloads

Pubblicato

26-09-2022

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>