Scuole, famiglie e territori. Possibilità e condizioni per nuove alleanze pedagogiche nella società contemporanea

Autori

  • Lisa Brambilla
  • Francesca Oggionni

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1915

Parole chiave:

alleanza scuola, famiglia e territorio, corresponsabilità educativa, educazione informale, educazione democratica, società contemporaneità

Abstract

Una virtuosa alleanza pedagogica tra scuola, famiglia e territorio può essere il frutto di un processo (non garantito né scontato), che invita alla problematizzazione e alla gestione dei fattori che tendono a facilitarla oppure limitarla, a partire dalla condivisione di significati e prefigurazioni. Superando le dicotomie scuola-extra­scuo­la, educazione formale-informale, la triangolazione proposta muove da un’esplorazione dei presupposti politici e teorici del costrutto di alleanza, interessata da disequilibri e dalla ricerca di bilanciamenti tra l’assunzione di responsabilità educativa e tendenze alla delega. Se alla scuola è demandato l’onere di assumere una funzione di mediazione, il dialogo e il confronto tra i soggetti coinvolti nell’alleanza e le possibili e (talvolta) contrapposte finalità attribuite consentono la ricomposizione della complessità contemporanea a partire dalla cognizione delle pluralità che abitano i panorami familiari e i contesti territoriali.

 

 

Downloads

Pubblicato

19-11-2018