(Ri)formare la professionalità educativa

Autori

  • Francesca Oggionni

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1159

Parole chiave:

professionalità educativa, formazione permanente, riconoscimento, abilitazione

Abstract

La professionalità educativa si confronta quotidianamente con la complessità della società contemporanea, che richiede un approccio multidimensionale ai bisogni individuali, collettivi e dei territori. La dicotomia sociale-sanitario, sottesa dall’attuale doppio binario formativo degli educatori, mostra i propri limiti nell’introdu­zio­ne di una disparità di legittimazione e riconoscimento sociale a partire dall’anomalia legislativa per cui solo la laurea afferente alle professioni sanitarie è abilitante che rischia di ridurre le garanzie dei diritti di cittadinanza, oltre ad indebolire la professionalità educativa stessa. Ne consegue il bisogno di un modello integrato di formazione permanente, che ricerchi una convergenza tra i due profili, inserendoli in un progetto organico volto all’integra­zione ricorsiva di saperi teorici ed esperienziali, di competenze trasversali e specifiche, pedagogiche e organizzative, attraverso cui rafforzare il senso del lavoro educativo.

Biografia autore

Francesca Oggionni

Francesca Oggionni (Treviglio, 1976), dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove collabora con la cattedra di Pedagogia generale. È inoltre supervisore pedagogico delle attività di tirocinio degli studenti del Corso di studi in Scienze dell’educazione. I suoi studi hanno come oggetto la figura professionale, gli ambiti d’intervento e la formazione delle educatrici e degli educatori. Autrice di articoli e saggi in riviste e opere collettanee, ha pubblicato La supervisione pedagogica (Milano, FrancoAngeli, 2013) e Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento (Roma, Carocci, 2014).

Downloads

Pubblicato

27-09-2022