Vol 12, N° 20 (2020)

Corpi e Politica. Generi, formazione, trasformazione della società

dossier monografico a cura di Giuseppe Burgio, Antonia De Vita, Manuela Gallerani

 

focus "Insegnamenti matematici: passato e presente" a cura di Maria Teresa Borgato

focus "La letteratura come risorsa: la scuola, il testo letterario e la didattica delle lingue moderne" a cura di Giulia Giorgi, Matteo Mancinelli

miscellanea a cura di Elena Marescotti

 

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e frontespizio (Vol. 12, n. 20/2020)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

SEZIONE I - Dossier monografico "Corpi e politica. Generi, formazione, trasformazione della società"

Presentazione
Giuseppe Burgio, Antonia De Vita, Manuela Gallerani 3-6
Riflessioni sul corpo in pedagogia: tre percorsi
Alessandro Mariani 7-14
Storie per cambiare
Barbara Mapelli 15-26
Io sono un corpo. Politiche e pedagogie della maschilità
Giuseppe Burgio 27-42
Il corpo assente. Conseguenze di un silenzio e piste di lavoro
Federico Batini 43-55
La relazione come esperienza vissuta tra corporeità e prossemicità
Manuela Gallerani 56-65
Corpi insorgenti. Prospettive ecofemministe del conflitto tra vita e capitale
Antonia De Vita 66-83

SEZIONE II - Focus "Insegnamenti matematici: passato e presente"

La didattica della matematica a distanza ai tempi del Covid-19 e la sua interazione con l’identità docente
Federica Ferretti, Agnese Del Zozzo, George Santi 84-108
La matematica negli istituti tecnici dal dopoguerra agli anni ’90
Elisa Patergnani 109-124
Modelli reali e virtuali per l’insegnamento della geometria descrittiva
Giovanna Spadafora 125-142

SEZIONE III - Focus "La letteratura come risorsa: la scuola, il testo letterario e la didattica delle lingue moderne"

Presentazione
Giulia Giorgi, Matteo Mancinelli 143-145
Le mie parole con le tue. La traduzione formativa nella prassi didattica
Roberta Bergamaschi 146-163
Dal comentario de texto al debate. Strategie per migliorare la comprensione scritta e la produzione orale
Caterina Grata 164-178
Critico o creativo? Approcci al testo letterario nell’apprendimento dell’inglese come lingua straniera
Amanda Nadalini 179-194

MISCELLANEA

Online hate speech: responsabilità pedagogico-educative
Karin Bagnato 195-211
Un nuovo inizio. La ripresa delle attività scolastiche e della didattica della vicinanza
Paola Bastianoni, Monica Betti 212-221
La competenza: valore e risorsa della persona
Cristina Birbes 222-233
Il Memoriale degli italiani di Auschwitz come strumento di formazione per la scuola. L’opera d’arte come strumento di didattica quotidiana in un istituto professionale
Luca Bravi 234-246
La formazione dei docenti all’Agenda 2030 per la “nuova” Educazione Civica. Il punto di vista dei docenti neoassunti della Provincia di Bari
Gabriella Calvano 247-268
Scelta e uso del manuale: analisi delle pratiche didattiche e delle competenze interculturali degli insegnanti
Maria Lucenti 269-285
“Che cos’è l’educazione?” Una indagine esplorativa sulle opinioni di un campione di allenatori
Angela Magnanini 286-300
Covid-19 e nuove povertà. Esiti informalmente educativi della pandemia
Marialisa Rizzo 301-313
La questione del merito docente
Ilaria Salvadori 314-335

RECENSIONI

Recensione a: M. Benetton (a cura di), Il cielo è di tutti, la terra è di tutti. Gianni Rodari, l’educazione e i diritti dell’infanzia, Pisa, ETS, 2020
Raffaella Livorti 336-340
Recensione a: P. Bonafede, L’altra pedagogia di Rosmini. Dilemmi, occultamenti, traduzioni, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2019
Paolo Marangon 341-343
Recensione a: M. Gallerani, C. Birbes (a cura di), L’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali, Bergamo, Zeroseiup, 2020
Serena Mazzoli 344-346
Recensione a: E. Marescotti, Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Milano, FrancoAngeli, 2020
Sergio Tramma 347-349
Recensione a: R. Senigaglia (a cura di), Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile, Pisa, Pacini Giuridica, 2019
Francesca Zanovello 350-352

REFEREES

Referees 2020
  353-355