Annali online della Didattica e della Formazione Docente

La Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” è classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa)

Illustrazione di copertina di Anna Forlati (Manifesto della XXIX edizione del Festival "I teatri del mondo")

 

 


Immagine della testata ella rivista

Gli articoli pubblicati in questa Rivista sono sottoposti a valutazione del Comitato Scientifico e a procedura di referaggio in doppio cieco da esperti nazionali e internazionali

Vol 9, N° 14 (2017): Strategie e metodologie didattiche in Matematica e nelle Scienze

numero monografico a cura di Maria Teresa Borgato e Simonetta Pancaldi

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 9, n. 14/2017)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "Strategie e metodologie didattiche in Matematica e nelle Scienze"
Maria Teresa Borgato, Simonetta Pancaldi 3-6

Sezione I: Metodologie per l'insegnamento/apprendimento

Script collaborativi e digital storytelling per l’apprendimento online della Matematica
Giovannina Albano, Filippo Bruni, Umberto Dello Iacono 7-27
Sui processi di modellizzazione e di problem posing nell’insegnamento/apprendimento della Matematica
Cinzia Bonotto 28-45
Ripensare la didattica della Matematica nella scuola primaria a partire da un uso formativo dei risultati delle rilevazioni nazionali
Davide Capperucci 46-75
Il problem solving come strategia per una diversa gestione dell’errore nell’educazione matematica al primo ciclo
Cristina Coppola, Pietro Di Martino 76-90
Promuovere strategie di valutazione formativa in Matematica con le nuove tecnologie: l’esperienza del progetto FaSMEd
Annalisa Cusi, Francesca Morselli, Cristina Sabena 91-107
Didattica laboratoriale e costruzione di competenze nell’insegnamento/apprendimento della Matematica
Maria Polo 108-126
Difficoltà nell’applicazione di metodologie cooperative per l’insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di II grado. Alcune riflessioni sullo sviluppo dei processi argomentativi
Alessandro Spagnuolo 127-145

Sezione II: Formazione degli insegnanti

La progettazione a ritroso di un percorso didattico di Geometria. Un esempio nel contesto della formazione insegnanti del settore primario
Gemma Carotenuto, Mario Castoldi, Silvia Sbaragli 146-173
La discussione collettiva: un’occasione per espletare il potenziale matematico delle fonti storiche
Andrea Maffia 174-189
Una visione formativa della Chimica per la scuola primaria
Antonio Martino, Gaia Clara Mercedes Naponiello 190-208
Storia e racconto nella Matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa
Ana Millán Gasca, Anna Mazzitelli, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli 209-239
Un esempio di percorso integrato tra Scienze e Matematica progettato per la formazione del personale docente
Laura Monticelli 240-256
MOOC: repository di strategie e metodologie didattiche in Matematica
Eugenia Taranto, Ferdinando Arzarello, Ornella Robutti 257-279
Insegnare Scienze: qualche considerazione metodologica, ma non solo
Margherita Venturi, Marianna Marchini 280-293

Sezione III: Sperimentazioni e buone pratiche

Dalla classificazione degli alberi allo studio delle ombre prodotte dal Sole
Giulio Alluto 294-317
Nuove tecnologie e pensiero computazionale fra passato e presente: un’esperienza didattica nella scuola del primo ciclo
Angela Balestra 318-331
Esperienze di didattica della Fisica in diversi livelli del sistema educativo
Susanna Bertelli, Mirco Andreotti, Paolo Lenisa, Federico Spizzo 332-354
Un’esperienza didattica half-flipped in un ambiente di apprendimento SCALE-UP
Laura Branchetti, Roberto Capone, Francesco Saverio Tortoriello 355-371
I sistemi di numerazione: un’esperienza di apprendimento capovolto
Elena Lazzari 372-393
Quadrilateri in un ambiente di Geometria dinamica: un’esperienza didattica per supportare abilità visuo-spaziali
Elisa Miragliotta 394-411

FASCICOLO COMPLETO

"ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE" (vol. 9, n. 14/2017)
  1-411