Annali online della Didattica e della Formazione Docente

La Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” è classificata dall'ANVUR

- come Rivista di Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa) (dal 2014)

- come Rivista Scientifica per l'Area 12 (Area 12 - Scienze giuridiche) (dal 2019)

Illustrazione di copertina di Anna Forlati (Manifesto della XXIX edizione del Festival "I teatri del mondo")

 


Immagine della testata ella rivista


La Rivista lavora prevalentemente per Call for Papers tematiche, ma accoglie - laddove siano previste sezioni o interi fascicoli miscellanei - anche proposte di articoli purchè coerenti ai temi della didattica, della scuola, della professionalità docente, nelle loro molteplici articolazioni e declinazioni teoriche, storiche, legislative, operative, in prospettiva pedagogica e/o interdisciplinare.

Gli articoli pubblicati in questa Rivista sono sottoposti a procedura di referaggio in doppio cieco da esperti nazionali e internazionali. Gli elenchi dei revisori sono pubblicati alla fine di ogni anno.

 ------------------------------------------------------------------

PROGRAMMAZIONE 2021

Entro il mese di giugno 2021, sarà pubblicato il n. 21/2021 che, oltre ad un dossier tematico in fase di lavorazione, potrà ospitare una sezione miscellanea (indicativamente di una decina di articoli). Gli autori/Le autrici interessati/e possono inviare la loro proposta via e-mail direttamente alla Direzione della rivista (al recapito: elena.marescotti@unife.it), allegando titolo dell'articolo, un long abstract (di massimo 3000 battute) e un breve profilo bio-bibliografico, entro il 31/01/2021. La Redazione provvederà ad una valutazione e selezione delle proposte, comunicandone l'accettazione/rifiuto entro il 15/02/2021. In caso di accettazione, l'autore/l'autrice dovrà far pervenire l'articolo completo, redatto nel rispetto scrupoloso delle linee guida editoriali che verranno inviate - pena l'esclusione dalla pubblicazione - entro il 30/04/2021.







Vol 12, N° 20 (2020): Corpi e Politica. Generi, formazione, trasformazione della società

dossier monografico a cura di Giuseppe Burgio, Antonia De Vita, Manuela Gallerani

 

focus "Insegnamenti matematici: passato e presente" a cura di Maria Teresa Borgato

focus "La letteratura come risorsa: la scuola, il testo letterario e la didattica delle lingue moderne" a cura di Giulia Giorgi, Matteo Mancinelli

miscellanea a cura di Elena Marescotti

 

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e frontespizio (Vol. 12, n. 20/2020)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

SEZIONE I - Dossier monografico "Corpi e politica. Generi, formazione, trasformazione della società"

Presentazione
Giuseppe Burgio, Antonia De Vita, Manuela Gallerani 3-6
Riflessioni sul corpo in pedagogia: tre percorsi
Alessandro Mariani 7-14
Storie per cambiare
Barbara Mapelli 15-26
Io sono un corpo. Politiche e pedagogie della maschilità
Giuseppe Burgio 27-42
Il corpo assente. Conseguenze di un silenzio e piste di lavoro
Federico Batini 43-55
La relazione come esperienza vissuta tra corporeità e prossemicità
Manuela Gallerani 56-65
Corpi insorgenti. Prospettive ecofemministe del conflitto tra vita e capitale
Antonia De Vita 66-83

SEZIONE II - Focus "Insegnamenti matematici: passato e presente"

La didattica della matematica a distanza ai tempi del Covid-19 e la sua interazione con l’identità docente
Federica Ferretti, Agnese Del Zozzo, George Santi 84-108
La matematica negli istituti tecnici dal dopoguerra agli anni ’90
Elisa Patergnani 109-124
Modelli reali e virtuali per l’insegnamento della geometria descrittiva
Giovanna Spadafora 125-142

SEZIONE III - Focus "La letteratura come risorsa: la scuola, il testo letterario e la didattica delle lingue moderne"

Presentazione
Giulia Giorgi, Matteo Mancinelli 143-145
Le mie parole con le tue. La traduzione formativa nella prassi didattica
Roberta Bergamaschi 146-163
Dal comentario de texto al debate. Strategie per migliorare la comprensione scritta e la produzione orale
Caterina Grata 164-178
Critico o creativo? Approcci al testo letterario nell’apprendimento dell’inglese come lingua straniera
Amanda Nadalini 179-194

MISCELLANEA

Online hate speech: responsabilità pedagogico-educative
Karin Bagnato 195-211
Un nuovo inizio. La ripresa delle attività scolastiche e della didattica della vicinanza
Paola Bastianoni, Monica Betti 212-221
La competenza: valore e risorsa della persona
Cristina Birbes 222-233
Il Memoriale degli italiani di Auschwitz come strumento di formazione per la scuola. L’opera d’arte come strumento di didattica quotidiana in un istituto professionale
Luca Bravi 234-246
La formazione dei docenti all’Agenda 2030 per la “nuova” Educazione Civica. Il punto di vista dei docenti neoassunti della Provincia di Bari
Gabriella Calvano 247-268
Scelta e uso del manuale: analisi delle pratiche didattiche e delle competenze interculturali degli insegnanti
Maria Lucenti 269-285
“Che cos’è l’educazione?” Una indagine esplorativa sulle opinioni di un campione di allenatori
Angela Magnanini 286-300
Covid-19 e nuove povertà. Esiti informalmente educativi della pandemia
Marialisa Rizzo 301-313
La questione del merito docente
Ilaria Salvadori 314-335

RECENSIONI

Recensione a: M. Benetton (a cura di), Il cielo è di tutti, la terra è di tutti. Gianni Rodari, l’educazione e i diritti dell’infanzia, Pisa, ETS, 2020
Raffaella Livorti 336-340
Recensione a: P. Bonafede, L’altra pedagogia di Rosmini. Dilemmi, occultamenti, traduzioni, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2019
Paolo Marangon 341-343
Recensione a: M. Gallerani, C. Birbes (a cura di), L’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali, Bergamo, Zeroseiup, 2020
Serena Mazzoli 344-346
Recensione a: E. Marescotti, Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Milano, FrancoAngeli, 2020
Sergio Tramma 347-349
Recensione a: R. Senigaglia (a cura di), Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile, Pisa, Pacini Giuridica, 2019
Francesca Zanovello 350-352

REFEREES

Referees 2020
  353-355