Annali online della Didattica e della Formazione Docente

La Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” è classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa)

Illustrazione di copertina di Anna Forlati (Manifesto della XXIX edizione del Festival "I teatri del mondo")

 


Immagine della testata ella rivista


La Rivista lavora prevalentemente per Call for Papers tematiche, ma accoglie anche proposte di articoli purchè coerenti ai temi della didattica, della scuola, della professionalità docente, nelle loro molteplici articolazioni e declinazioni teoriche, storiche, legislative, operative, in prospettiva pedagogica e/o interdisciplinare.

Al di fuori delle Call for Papers, gli autori possono inviare le loro proposte direttamente alla Responsabile della Rivista al seguente recapito e-mail: elena.marescotti@unife.it

 Gli articoli pubblicati in questa Rivista sono sottoposti a procedura di referaggio in doppio cieco da esperti nazionali e internazionali


Vol 10, N° 15-16 (2018): La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore. La responsabilità genitoriale tra diritti e doveri, sostegno e formazione alla genitorialità, interazioni con le istituzioni educative

numero monografico a cura di Elena Marescotti e Arianna Thiene

 

 

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 10, n. 15-16/2018)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore. La responsabilità genitoriale tra diritti e doveri, sostegno e formazione alla genitorialità, interazioni con le istituzioni educative"
Elena Marescotti, Arianna Thiene 3-5
La semantica giuridica della responsabilità genitoriale
Roberto Senigaglia 6-19
Inter-agire nel miglior interesse delle persone di minore età, tra responsabilità genitoriale ed istituzione scolastica
Aurea Dissegna 20-34
La Costituzione tra Famiglia, Scuola e Società
Chiara Bergonzini 35-46
Scuola, libertà religiosa del minore e politiche di integrazione
Enrica Martinelli 47-67
Obbligo vaccinale e legislazione sanitaria in ambito scolastico, ovvero i corsi e ricorsi della storia
Stefano Rossi 68-85
Minori e famiglie adottive: quali strumenti per una scuola inclusiva? Spunti di diritto interno e comparato
Mariassunta Piccinni, Rita Pilia 86-110
Minori stranieri non accompagnati. Compiti e responsabilità del tutore volontario entro e oltre la scuola
Arianna Thiene 111-126
Le relazioni scuola/famiglia all’interno delle aule giudiziarie
Luca Buscema 127-150
Ambiente: valore giuridico e valore educativo. Una prospettiva sinergica per la piena realizzazione di uno sviluppo sostenibile
Silvia Manservisi 151-166
La responsabilità genitoriale e la relazione scuola-famiglia: certezze, fragilità e nuove istanze educative
Marinella Attinà 167-177
Differenziazioni e conflitti educativi fra scuola, famiglie e studenti. Attori sociali, scelte istituzionali, dibattito pubblico
Angelo Luppi 178-194
Costruire legami educativi per la riscoperta dell’infanzia tra responsabilità genitoriali e scolastiche
Mirca Benetton 195-212
Docenti, studenti, genitori: un triangolo in crisi?
Micaela Castiglioni 213-222
Incontri difficili. Riflessioni pedagogiche sul rapporto scuola-famiglia in una scuola dell’infanzia
Alessandro Ferrante 223-236
Il “Sistema 0-6”: (ri)pensare forme di supporto alla genitorialità
Elisabetta Madriz 237-249
Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità
Davide Capperucci 250-272
Di cosa parlano le scuole quando parlano di relazione scuola-famiglia
Francesca Storai, Elettra Morini, Serena Greco 273-292
Alternanza scuola lavoro e alleanza tra scuola e famiglia. Alcune questioni critiche
Alessandra Vischi 293-303
Scuola e nuovi scenari familiari: tra complessità e forme di alleanza educativa
Valentina Guerrini 304-321
Scuole, famiglie e territori. Possibilità e condizioni per nuove alleanze pedagogiche nella società contemporanea
Lisa Brambilla, Francesca Oggionni 322-335
Formazione iniziale dei docenti: dal patto di corresponsabilità all’alleanza educativa tra genitori e insegnanti
Valentina Cautiero 336-348
Sostegno alla genitorialità e corresponsabilità educativa nei contesti multiculturali: l’esempio della pedagogia relazionale di Loris Malaguzzi
Giorgia Meloni 349-361
Se “da soli non ce la fanno”. Come supportare le famiglie di bambini e ragazzi con fragilità educative
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua 362-379
Il circolo della sicurezza a scuola: genitori e insegnanti sicuri
Raffaella Belfiore, Antonello Talarico 380-395
Genitorialità e gemellarità in dialogo con la scuola
Monica Parricchi 396-407
Ripensare la valutazione nel sistema scuola-famiglia. Alcuni spunti di riflessione
Stefano Landonio 408-422
Il bambino triangolato: l’attaccamento come ponte tra genitorialità e istituzione educativa per un nuovo spazio d’incontro
Michele Giannotti, Fabio Filosofi 423-434
Limiti e vantaggi della convergenza di immagini del bambino. Il superiore interesse del minore ad essere visto ‘diversamente’ da insegnanti e genitori
Paola Zonca 435-449
Cantieri di genitorialità solidale: un progetto di empowerment comunitario
Moira Sannipoli 450-463
Le relazioni scuola/famiglia in Italia: una ricerca in un Istituto Comprensivo dell’Emilia-Romagna
Michelle Pieri 464-478
Sostenere la famiglia che vive la disabilità di un figlio: il ruolo dell’associazionismo familiare
Elena Zanfroni, Silvia Maggiolini 479-490
Educazione alla genitorialità e sport. Uno studio esplorativo su un campione di genitori di figli con disabilità
Angela Magnanini, Lorenzo Cioni, Flaminia Bolzan 491-503
Il diritto alla genitorialità delle persone disabili. Per una introduzione al tema
Angela De Piano 504-517
Corresponsabilità educativa alimentare: scuola e famiglia attorno alla tavola
Cristina Birbes 518-526
Povertà invisibili: il ruolo dell’educazione tra famiglia e scuola
Sara Bornatici 527-538
Educazione ai generi e alle pari opportunità come risorsa per processi di sviluppo socio-culturali equi e sostenibili
Manuela Gallerani 539-556
Accogliere le diversità familiari, sessuali, di genere. Una ricerca sugli approcci LGBT-inclusive nelle scuole californiane
Chiara Sità 557-572
All’alba dell’educazione degli adulti: essere donna e madre secondo Jane Addams
Luciana Bellatalla 573-587
La formazione genitoriale come dimensione dell’Educazione degli adulti: E. C. Lindeman e il movimento della parent education
Elena Marescotti 588-603

RECENSIONI

P. Milani, Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018
Elisabetta Madriz 604-606
J. Orsenigo, Famiglia. Una lettura pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2018
Maria Elena Scotti 607-608
M. Cerato, F. Turlon (a cura di), Scuola famiglia e minori. Profili normativi e psicologici, Pisa, Pacini Giuridica, 2018
Cristina Pardini 609-612
M. Orofino, F. G. Pizzetti, Privacy, minori e cyberbullismo, Torino, G. Giappichelli Editore, 2018
Francesca Zanovello 613-615
A. Polito, Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza eredità, Venezia, Marsilio, 2017
Raffaella Livorti 616-617

REFEREES

Referees 2018
  618-620