Propiziare apprendimenti futuri: il contributo della ricerca cooperativa

Autori

  • Laura Formenti Università degli Studi di Milano Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/699

Abstract

L’articolo sviluppa alcune riflessioni intorno alla ricerca cooperativa come metodo di formazione degli insegnanti in un’ottica di lifelong learning. Viene descritto un approccio sistemico, costruttivista e autobiografico, usando esempi tratti da un corso indirizzato a insegnanti di Matematica e Fisica. Propiziare un apprendimento lifelong e lifewide, negli insegnanti futuri e nei loro studenti, significa interrogare e provocare i loro posizionamenti nella relazione educativa, nei contesti, in relazione al sapere e alle materie scolastiche, e accompagnarli nello sviluppo di una teoria sui propri apprendimenti precedenti, sulle scelte professionali e sul modo di affrontare situazioni difficili, anche sul piano esistenziale.

Biografia autore

Laura Formenti, Università degli Studi di Milano Bicocca

Laura Formenti (Merate, 1961) è Professore associato diPedagogia generale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha condotto ricerche con metodi biografici e partecipativi, in diversi ambiti formali e informali della vita adulta, dalla formazione dei professionisti in ambito educativo, sociale e sanitario agli interventi educativi con la famiglia e con le reti territoriali, in situazioni di sofferenza sociale e marginalizzazione. Coordina con Linden West la rete “Life History and Biography in Adult Education” ed è membro del direttivo della European Society for Research in the Education of Adults. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Attraversare la cura: relazioni, contesti e pratiche della scrittura di sé, Gardolo (TN), Erickson, 2009; Re-inventare la famiglia, Milano, Apogeo, 2012; Oltre le discipline. Pratiche e significati del fare ricerca con le vite umane, Prefazione a B. Merrill, L. West, Metodi biografici per la ricerca sociale, Milano, Apogeo, 2012.

Downloads

Pubblicato

26-09-2022