Rappresentazioni, pratiche e criticità del benessere digitale a scuola. Uno studio sulle pratiche digitali di studenti di scuola secondaria di secondo grado
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3118Parole chiave:
pratiche digitali, benessere digitale, adolescenti, insegnanti, media educationAbstract
Il presente articolo esplora le pratiche digitali - in costante evoluzione - degli adolescenti e il loro impatto su socia-lizzazione, costruzione dell’identità e benessere. La ricerca, basata su uno studio di due anni condotto con studenti tra i 14 e i 19 anni a Bologna, e impiegando un approccio metodologico misto, ha analizzato le pratiche digitali prima e dopo la pandemia. I risultati evidenziano un aumento del tempo trascorso davanti agli schermi, un orien-tamento della comunicazione verso forme più funzionali e le difficoltà nella gestione di identità frammentate tra di-verse piattaforme. Emerge, inoltre, una marcata discrepanza tra la percezione degli studenti e quella degli insegnanti rispetto al concetto di benessere digitale e alle preoccupazioni legate alle pratiche digitali degli adolescenti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
