Il futuro della scuola e dell’insegnamento di fronte alla sfida dell’intelligenza artificiale

Autori

  • Matteo Cornacchia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3017

Parole chiave:

intelligenza artificiale, futuro della scuola, funzione docente, formazione degli insegnanti, relazione educativa

Abstract

Gli interrogativi sul “futuro della scuola” rappresentano uno spazio ben definito nella produzione scientifica pedagogica, arricchito peraltro da documenti e previsioni formulate dai principali organismi internazionali (l’OCSE su tutti) con l’obiettivo di indirizzare le politiche dell’istruzione per gli anni a venire. Le spinte innovative, poi, sono ulteriormente rafforzate dai progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, i cui effetti potrebbero rivoluzionare i processi di insegnamento e apprendimento fino alle ipotesi più estreme di una progressiva sostituzione della funzione docente. A ben vedere anche in passato questo genere di istanze, legate allo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, aveva già messo in discussione il ruolo degli insegnanti, senza tuttavia riuscire mai a cambiare lo status quo. Tali riflessioni, di ieri e di oggi, invitano a fissare i punti fermi della funzione docente e a verificarne presenza nell’attuale impianto di formazione inziale degli insegnanti.  

Downloads

Pubblicato

17-12-2024

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI