Fare i compiti a casa con i genitori: riflessioni per la prassi educativa e didattica degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3016Parole chiave:
compiti a casa, interazione genitori-figli, coinvolgimento dei genitori, video-etnografia, riflessività degli insegnantiAbstract
Tra le attività di coinvolgimento dei genitori nel mondo della scuola, i compiti a casa svolgono un ruolo cruciale. Gli insegnanti hanno accesso ai compiti nel contesto scolastico, in particolare al momento dell’assegnazione e poi, una volta completati, durante per la correzione. Ma cosa succede quando i compiti “entrano in famiglia”? In che modo i genitori partecipano a questa attività? Basandosi sull’analisi di 62 sessioni videoregistrate in 19 famiglie italiane, l’articolo illustra tre pratiche attraverso cui i genitori prendono parte all’attività dei compiti: 1) allestire lo spazio materiale e regolare i tempi di svolgimento dei compiti; 2) realizzare attività didattiche tipiche del contesto scolastico; 3) enunciare gli standard e i valori della scuola. Mostrando il supporto che i genitori possono dare allo svolgimento dei compiti, questo studio promuove la riflessività degli insegnanti rispetto al tema dei compiti a casa e, più in generale, del coinvolgimento dei genitori nel mondo della scuola.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.