Un’opportunità di formazione sull’autovalutazione delle scuole: il punto di vista di insegnanti e dirigenti

Autori

  • Donatella Poliandri
  • Monica Perazzolo
  • Giuseppe Carmelo Pillera
  • Letizia Giampiero

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2413

Parole chiave:

autovalutazione, formazione, competenze valutative, apprendimento collaborativo, revisione tra pari

Abstract

 Questo contributo presenta il punto di vista di dirigenti scolastici e docenti partecipanti ad alcuni percorsi formativi sui temi della valutazione e autovalutazione delle scuole, finalizzati a rafforzare le competenze professionali del personale scolastico. Il tema dello sviluppo delle capacità per la valutazione delle scuole è infatti centrale nel dibattito sull’implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione. Le ricerche nazionali e internazionali richiamano la necessità di assumere una prospettiva decentrata nel sostegno alle scuole, finanche nelle iniziative a supporto dei processi di autovalutazione. Si presenta il punto di vista dei partecipanti alle attività formative in merito a bisogni e aspettative, caratteristiche dei corsi, opportunità di scambio e di confronto, competenze valutative apprese e ricadute nei contesti scolastici.

Downloads

Pubblicato

24-06-2022

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI