Pratiche di apprendimento collaborativo tra scuole: peer review e visiting a supporto dell’autovalutazione delle scuole

Autori

  • Letizia Giampietro
  • Giuseppe C. Pillera
  • Donatella Poliandri

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2768

Parole chiave:

revisione tra pari, autovalutazione delle scuole, costruzione di competenze valutative, sviluppo professionale, visiting

Abstract

Riassunto La peer review fra scuole è una strategia di valutazione e miglioramento e un’opportunità di sviluppo professionale per il personale coinvolto; anche il visiting può essere considerato una forma di peer review, in cui le potenzialità formative derivanti dall’osservazione reciproca dell’attività di scambio situato tra il personale di una scuola accogliente e quello delle scuole ospiti risultano prevalenti. Nell’ambito di un’azione formativa per la costruzione di competenze valutative del personale della scuola, il visiting è stato utilizzato per sostenere i processi di autovalutazione e miglioramento delle scuole coinvolte. Lo studio di caso, che ha coinvolto 12 scuole del Lazio, della Toscana e dell’Umbria, consente di valutarne le potenzialità come strumento di apprendimento trasformativo nei processi di valutazione fra scuole e di formazione collaborativa per tutti i partecipanti. INVALSI.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i