Dai CTP ai CPIA: il ruolo della scuola e il senso dell’educazione degli adulti

Autori

  • Matteo Cornacchia Università degli Studi di Trieste

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/698

Abstract

Il presente contributo si pone l’obiettivo di evidenziare il comune percorso che lega gli ultimi cambiamenti del sistema scolastico nazionale alla recente riforma del sistema di educazione degli adulti in Italia. Alla base degli interventi del Legislatore, infatti, ci sarebbero le stesse premesse che, se da una parte confermano i principi di continuità e permanenza fra scuola e long life learning, dall’altra sembrano privilegiare in entrambi i casi criteri di risparmio e contenimento della spesa.

Biografia autore

Matteo Cornacchia, Università degli Studi di Trieste

Matteo Cornacchia è Ricercatore confermato di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Trieste, dove insegna Educazione degli adultiPedagogia interculturale. È membro del comitato scientifico della collana editoriale “Condizione adulta e processi formativi” (Milano, Unicopli). Tra le sue recenti pubblicazioni: La formazione dello school management inglese: un contributo per il sistema scolastico italiano (con E. Gobbat, Trieste, EUT, 2012); Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione (in M. Cornacchia, E. Madriz (a cura di), Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile, Trieste, EUT, 2013); Adult education in Italy: epistemological and political issues (con E. Marescotti, in V. Prachalias (Ed.), Proceedings of the 8th International Conference on Education, Research and Training Institute of East Aegean, Athens, 2012).

Downloads

Pubblicato

26-09-2022