Vol 13, N° 21 (2021)

La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi

dossier monografico a cura di Filippo Gomez Paloma

 

miscellanea a cura di Elena Marescotti

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e frontespizio
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale / In ricordo di Maria Antonella Galanti
Elena Marescotti 1-2

SEZIONE I - Dossier monografico "La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi"

Introduzione
Filippo Gomez Paloma 3-6
La narrazione come approccio innovativo per la formazione inclusiva del docente: dalle storie di vita al cambiamento professionale
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Arianna Taddei, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini 7-21
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca
Iolanda Zollo, Diana Carmela Di Gennaro, Maurizio Sibilio 22-37
La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca. Un modello interpretativo a partire dalla didattica dell’implicito
Loredana Perla, Viviana Vinci 38-67
Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante
Loretta Fabbri, Francesca Bracci, Alessandra Romano 68-88
Digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti: una revisione della letteratura
Elisabetta De Marco, Salvatore Colazzo 89-105
L’approccio Embodied Cognition based nella formazione docenti. Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente
Paola Damiani, Valeria Minghelli, Cristiana D'Anna, Filippo Gomez Paloma 106-128

MISCELLANEA

The hikikomori phenomenon in Italy at the time of the pandemic: pedagogical implications
Karin Bagnato 129-149
La radio a scuola: da Eiar alla webradio in tempo di Covid. Dalla propaganda ad occasione di formazione comunitaria
Luca Bravi 150-164
Competenza mediale e digitale. Analisi e riflessioni su un costrutto complesso
Damiano Felini 165-179
La percezione dei docenti di insegnamento-apprendimento nel periodo emergenziale COVID-19: una ricerca nella Scuola Siciliana
Alessandra La Marca, Federica Martino 180-198
Valutazione formativa e didattica a distanza all’Università
Leonarda Longo, Elif Gülbay, Dorotea Rita Di Carlo 199-214
L’inclusione della diversità in contesti lavorativi altamente conflittuali. Una ricerca-azione basata sull’approccio del diversity management nei servizi ECEC
Cristina Balloi, Silvio Premoli 215-234
Didattica a distanza: tra diritto all’istruzione e tutela della privacy
Francesca Zanovello 235-248
Io e l’altro: l’atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni e sviluppo di sé. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi
Elisa Zobbi 249-262

RECENSIONI

Recensione a: F. Batini, S. Giusti (a cura di), Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni, Milano, FrancoAngeli, 2021
Vanessa Candela 263-264
Recensione a: F. Batini, I. D. M. Scierri (a cura di). In/sicurezza fra i banchi. Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre, Milano, FrancoAngeli, 2021
Aurora Castellani, Diego Izzo 265-267
Recensione a: E. Gelpi, Globalizzazione, Lavoro, Formazione degli adulti. Scritti scelti, Introduzione e cura di Edoardo Puglielli, Roma, Edizioni Conoscenza, 2020
Elena Marescotti 268-269