Annali online della Didattica e della Formazione Docente

La Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” è classificata dall'ANVUR

- come Rivista di Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa) (dal 2014)

- come Rivista Scientifica per l'Area 12 (Area 12 - Scienze giuridiche) (dal 2019)

Illustrazione di copertina di Anna Forlati (Manifesto della XXIX edizione del Festival "I teatri del mondo")

 


Immagine della testata ella rivista


La Rivista lavora prevalentemente per Call for Papers tematiche, ma accoglie - laddove siano previste sezioni o interi fascicoli miscellanei - anche proposte di articoli purchè coerenti ai temi della didattica, della scuola, della professionalità docente, nelle loro molteplici articolazioni e declinazioni teoriche, storiche, legislative, operative, in prospettiva pedagogica e/o interdisciplinare.

Gli articoli pubblicati in questa Rivista sono sottoposti a procedura di referaggio in doppio cieco da esperti nazionali e internazionali. Gli elenchi dei revisori sono pubblicati alla fine di ogni anno.

 ------------------------------------------------------------------

PROGRAMMAZIONE 2021

Entro il mese di dicembre 2021, sarà pubblicato il n. 22/2021 che potrà ospitare una sezione miscellanea (indicativamente di una decina di articoli). Gli autori/Le autrici interessati/e possono inviare la loro proposta via e-mail direttamente alla Direzione della rivista (al recapito: elena.marescotti@unife.it), allegando titolo dell'articolo, un long abstract (di massimo 3000 battute) e un breve profilo bio-bibliografico, entro il 26/07/2021. La Redazione provvederà ad una valutazione e selezione delle proposte, comunicandone l'accettazione/rifiuto entro il 10/08/2021. In caso di accettazione, l'autore/l'autrice dovrà far pervenire l'articolo completo, redatto nel rispetto scrupoloso delle linee guida editoriali che verranno inviate - pena l'esclusione dalla pubblicazione - entro il 30/09/2021.







Vol 13, N° 21 (2021): La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi

dossier monografico a cura di Filippo Gomez Paloma

 

miscellanea a cura di Elena Marescotti

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e frontespizio
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale / In ricordo di Maria Antonella Galanti
Elena Marescotti 1-2

SEZIONE I - Dossier monografico "La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi"

Introduzione
Filippo Gomez Paloma 3-6
La narrazione come approccio innovativo per la formazione inclusiva del docente: dalle storie di vita al cambiamento professionale
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Arianna Taddei, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini 7-21
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca
Iolanda Zollo, Diana Carmela Di Gennaro, Maurizio Sibilio 22-37
La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca. Un modello interpretativo a partire dalla didattica dell’implicito
Loredana Perla, Viviana Vinci 38-67
Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante
Loretta Fabbri, Francesca Bracci, Alessandra Romano 68-88
Digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti: una revisione della letteratura
Elisabetta De Marco, Salvatore Colazzo 89-105
L’approccio Embodied Cognition based nella formazione docenti. Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente
Paola Damiani, Valeria Minghelli, Cristiana D'Anna, Filippo Gomez Paloma 106-128

MISCELLANEA

The hikikomori phenomenon in Italy at the time of the pandemic: pedagogical implications
Karin Bagnato 129-149
La radio a scuola: da Eiar alla webradio in tempo di Covid. Dalla propaganda ad occasione di formazione comunitaria
Luca Bravi 150-164
Competenza mediale e digitale. Analisi e riflessioni su un costrutto complesso
Damiano Felini 165-179
La percezione dei docenti di insegnamento-apprendimento nel periodo emergenziale COVID-19: una ricerca nella Scuola Siciliana
Alessandra La Marca, Federica Martino 180-198
Valutazione formativa e didattica a distanza all’Università
Leonarda Longo, Elif Gülbay, Dorotea Rita Di Carlo 199-214
L’inclusione della diversità in contesti lavorativi altamente conflittuali. Una ricerca-azione basata sull’approccio del diversity management nei servizi ECEC
Cristina Balloi, Silvio Premoli 215-234
Didattica a distanza: tra diritto all’istruzione e tutela della privacy
Francesca Zanovello 235-248
Io e l’altro: l’atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni e sviluppo di sé. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi
Elisa Zobbi 249-262

RECENSIONI

Recensione a: F. Batini, S. Giusti (a cura di), Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni, Milano, FrancoAngeli, 2021
Vanessa Candela 263-264
Recensione a: F. Batini, I. D. M. Scierri (a cura di). In/sicurezza fra i banchi. Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre, Milano, FrancoAngeli, 2021
Aurora Castellani, Diego Izzo 265-267
Recensione a: E. Gelpi, Globalizzazione, Lavoro, Formazione degli adulti. Scritti scelti, Introduzione e cura di Edoardo Puglielli, Roma, Edizioni Conoscenza, 2020
Elena Marescotti 268-269