Annali online della Didattica e della Formazione Docente

La Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” è classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa)

Illustrazione di copertina di Anna Forlati (Manifesto della XXIX edizione del Festival "I teatri del mondo")

 


Immagine della testata ella rivista


La Rivista lavora prevalentemente per Call for Papers tematiche, ma accoglie anche proposte di articoli purchè coerenti ai temi della didattica, della scuola, della professionalità docente, nelle loro molteplici articolazioni e declinazioni teoriche, storiche, legislative, operative, in prospettiva pedagogica e/o interdisciplinare.

Al di fuori delle Call for Papers, gli autori possono inviare le loro proposte direttamente alla Responsabile della Rivista al seguente recapito e-mail: elena.marescotti@unife.it

 Gli articoli pubblicati in questa Rivista sono sottoposti a procedura di referaggio in doppio cieco da esperti nazionali e internazionali


Vol 11, N° 17 (2019): "ognuno resti com'è, diverso dagli altri". Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo

numero monografico a cura di Monica Longobardi e Margherita Ghetti

 

 

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 11, n. 17/2019)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-2

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "'ognuno resti com'è, diverso dagli altri'. Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo"
Monica Longobardi 3-5
Nota introduttiva
Margherita Ghetti 6-8
Utilizzo di attività “ponte” online su Moodle in un laboratorio universitario di Intercomprensione fra lingue romanze: dal reale al virtuale e ritorno
Paola Celentin, Susana Benavente Ferrera 9-29
Il latino nella didattica dell’intercomprensione fra lingue romanze: percorsi possibili
Erika H. Frisan, Hugues Sheeren 30-45
Fa tre anni che insegno a Barcellona. Interferenze e interlingua tra italiano, castigliano e catalano
Margherita Ghetti 46-66
Prima della scuola: spunti per impostare nuovi percorsi scolastici in un’epoca di alta mobilità individuale
Gabriele Iannàccaro 67-86
Linguistica romanza e intercomprensione: una risorsa didattica per il multilinguismo e il plurilinguismo in Europa
Marie-Christine Jamet, Antonella Negri 87-106
La "silhouette des langues": dessiner et représenter les identités plurielles
Thérèse Manconi 107-123
L’intercompréhension, rempart contre la glottophobie
Hugues Sheeren 124-136