Annali online della Didattica e della Formazione Docente

La Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” è classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa)

Illustrazione di copertina di Anna Forlati (Manifesto della XXIX edizione del Festival "I teatri del mondo")

 

 


Immagine della testata ella rivista

Gli articoli pubblicati in questa Rivista sono sottoposti a valutazione del Comitato Scientifico e a procedura di referaggio in doppio cieco da esperti nazionali e internazionali

Vol 9, N° 13 (2017): La scuola al tempo dei social network

numero monografico a cura di Arianna Thiene e Elena Marescotti

 

COPERTINA E FRONTESPIZIO

Copertina e Frontespizio (Vol. 9, n. 13/2017)
 

INDICE

Indice
 

EDITORIALE

Editoriale
Elena Marescotti 1-3

ARTICOLI

Presentazione del numero monografico "La scuola al tempo dei social network"
Arianna Thiene, Elena Marescotti 4-6
Il minore come persona digitale. Regole, tutele e privacy dei minori sul Web
Enrico Maestri 7-25
I diritti della personalità dei minori nello spazio virtuale
Arianna Thiene 26-39
Le conseguenze penalistiche delle condotte di cyberbullismo. Un’analisi de jure condito
Ciro Grandi 40-58
I rischi insiti nell’utilizzo del Web come possibile strumento di sfruttamento sessuale dei minori: l’attuazione in Italia della Convenzione di Lanzarote e il potenziamento degli strumenti repressivi
Costanza Bernasconi 59-71
Istituzioni scolastiche e trattamento online dei dati personali di studenti minorenni
Riccardo M. Colangelo 72-89
Famiglia, scuola e mondo virtuale. Come la Rete sta modificando le dinamiche familiari e scolastiche
Rosa Grazia Romano 90-106
La scuola e i pericoli dei social network: cosa insegnare ai nativi digitali per un uso responsabile del Web
Angela De Piano 107-126
Keats’ “negative capability” for digital resilience education. Exploring boundaries among English language, social network, and resilience as resources for communication and inclusion
Patrizia Garista, Letizia Cinganotto 127-140
Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria
Giuseppa Cappuccio, Francesca Pedone 141-163
I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna
Manuela Fabbri, Luca Ferrari 164-194
Contenuti digitali e pratica di insegnamento. Lo studio di caso di un repository di scuola superiore di II grado
Laura Sara Agrati 195-213
Razzismo e xenofobia nei social network. La pedagogia interculturale tra tecnologie e nuove emergenze
Federico Zannoni 214-229
La “scuola digitale” dei gruppi Facebook (GFb) dedicati agli insegnanti: verso la formazione onlife? Come valutano i docenti la propria esperienza di auto-aggiornamento digitale
Filippo Ceretti, Francesca Ravanelli 230-262
Social network, scuole e famiglie: una revisione della letteratura scientifica
Rosa Cera 263-278
Investigating Technology Usage and Perceptions on Cyber-Mobbullying in Higher Education in the United States among College-Age Youth: A Correlational Study at a Research Institution
Mitsunori Misawa 279-299

RECENSIONI

A. Soro, Liberi e connessi, Torino, Codice Edizioni, 2016
Marco Dalla Libera 300-301
E. Maestri, Lex informatica. Diritto, persona e potere nell’età del cyberspazio, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2015
Enrica Martinelli 302-305
A. Curioni, La privacy vi salverà la vita! Internet, social, chat e altre mortali amenità, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2017
Nicoletta Muccioli 306-307
M. Sanavio, L. M. Busetto, Generazioni digitali, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2017
Ilaria Malaguti 308-309
G. Volpin, Via le mani dai bambini, Bergamo, I Quindici, 2014
Stefano Corso 310-312
C. Sposini, Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2014
Irene Salmaso 313-315
M. Deriu, M. Filomia, Famiglia e nuovi media. I nativi digitali e i loro genitori, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2015
Silvia Di Genova 316-319

REFEREES

Referees 2016-2017
  320-321
"ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE" (vol. 9, n. 13/2017) (fascicolo completo)
  1-321