Fonti visive per la scuola progressista. Analisi quantitativa dei disegni della P.S. 174 diretta da Garibaldi Lapolla (1938-1941)

Autori

  • Carmen Petruzzi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/3123

Parole chiave:

Public School 174, Garibaldi Lapolla, didattica scolastica, analisi quantitativa, rivista scolastica

Abstract

Il contributo analizza i contenuti didattici offerti nella Public School 174 di Brooklyn, diretta tra il 1935 e il 1953 da Garibaldi Lapolla, scrittore italoamericano noto per il romanzo The Grand Gennaro (1935) ma finora trascurato nella sua attività di educatore. Della sua esperienza scolastica sopravvivono scarse testimonianze, custodite presso la Historical Society of Pennsylvania a Philadelphia. La ricerca presenta e indaga tre numeri di «Our Works and Play» (1938-1941), rivista scolastica redatta dagli alunni e destinata a comunicare ai genitori i percorsi e i risultati dell’apprendimento. Attraverso un’analisi, lo studio prova a ricostruire programmi, temi e approcci didattici della P.S. 174, evidenziando il ruolo dell’educazione artistica e multiculturale nella Brooklyn di metà Novecento e offrendo nuove prospettive sul contributo pedagogico di Lapolla.

 

Downloads

Pubblicato

16-12-2025

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI