Ambienti musicali coevolutivi: uno studio di caso nella scuola secondaria di I grado
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3122Parole chiave:
inclusione scolastica, paradigma co-evolutivo, embodied cognition, musica come ambiente generativo, apprendimento situatoAbstract
Il contributo esplora l’inclusione scolastica alla luce del paradigma co-evolutivo, che concepisce l’apprendimento come trasformazione reciproca tra soggetto e ambiente educativo, e delle teorie embodied, secondo cui la conoscenza emerge da corpo, azione e contesto. In tale prospettiva, la musica, nella forma laboratoriale Orff-Schulwerk, si configura come pratica cognitiva incarnata e contesto relazionale generativo. A partire da questo impianto teorico, è stato condotto uno studio di caso in una scuola secondaria di primo grado, centrato su un laboratorio musicale con un alunno con disturbo dello spettro autistico. L’indagine qualitativa (osservazione partecipante, interviste, diario di campo, analisi narrativa) evidenzia agency musicale dell’alunno, co-apprendimento tra pari e rinnovamento delle dinamiche relazionali del gruppo. La musica emerge come ambiente generativo, capace di rinnovare le pratiche educative e promuovere apprendimenti situati e condivisi.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
