Immaginarsi insegnante. Il disvelamento del sapere implicito come formazione riflessiva degli educatori
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3120Parole chiave:
formazione degli insegnanti, sapere implicito, riflessività, approccio fenomenologico, relazione educativaAbstract
L’ambito della professione docente costituisce un terreno di lavoro nel quale le dimensioni implicite del sapere personale prefigurano forme di influenza che sagomano tacitamente il fare lavorativo concreto, in termini di valutazioni, scelte, comportamenti. L’insegnante, nell’esigenza di saper interpretare e affrontare adeguatamente la complessità e la fluidità delle molteplici variabili che compongono il contesto educativo deve necessariamente costruire una capacità di confronto con i propri alunni che sfugga alle consuete e sotterranee dinamiche tacite di “etichettamento” e di pregiudizio, riposte sullo sfondo di saperi personali e di senso comune. A partire da tali premesse, il contributo intende mettere in luce la centralità che la formazione auto-riflessiva degli insegnanti assume nella costruzione di competenze concentrate sul disvelamento consapevole del sapere implicito quale strategia finalizzata ad orientare efficacemente lo sviluppo della relazione educativa.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
