Didattiche disciplinari e ricerca educativa: il caso della didattica della letteratura

Autori

  • Simone Giusti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2630

Parole chiave:

didattiche disciplinari, didattiche della letteratura, ricerca educativa, formazione insegnanti, teoria letteraria

Abstract

Riassunto Il conflitto tra didattica generale e didattiche disciplinari può essere correlato al processo storico di progressiva istituzionalizzazione dei campi di ricerca e dei saperi, in particolare a quello che viene definita disciplinarizzazione a dominanza secondaria, ovvero lo sviluppo di una certa disciplina a partire da un campo professionale preesistente, da cui discende tra l’altro una forte dipendenza dalla normativa scolastica, dalla percezione delle pratiche didattiche già in uso e dall’istanza sociale di formazione degli insegnanti. A partire dal caso specifico della didattica della letteratura è possibile delineare le opportunità di dialogo e di cooperazione tra la ricerca disciplinare e ricerca educativa e individuare alcune piste di ricerca utili ad accompagnare la costruzione di nuovi percorso di formazione per i docenti.

 

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

I SEZIONE - Dalla ricerca educativa alla formazione degli insegnanti: didattica, valutazione e ascolto