Knowledge about disability and inclusion: results from an online teachers’ training program

Authors

  • Fabio Sacchi
  • Nicole Bianquin
  • Mabel Giraldo
  • Sabrina Panesi
  • Lucia Ferlino

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2669

Keywords:

teachers’ training, inclusion, disability, exploratory research

Abstract

RiassuntoIl contributo discute gli esiti di una formazione realizzata dalla Cattedra di Pedagogia Speciale di UNIBG in risposta alla legge ‘Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità’ istitutiva dei cosiddetti corsi delle 25 ore (L. n. 178/2020; D.M. n. 188/2021) volta a fornire, ai docenti delle scuole bergamasche, conoscenze in merito ai costrutti di disabilità e di inclusione. Nello specifico, l’articolo indaga e riflette criticamente le conoscenze degli insegnanti al fine di rilevare eventuali cambiamenti, a seguito del percorso formativo fruito, rispetto al costrutto di disabilità (definizione, terminologia, tipologie) e alle strategie didattiche utili a supportare l’inclusione scolastica rispetto a differenti tipologie di disabilità, nonché la percezione del grado di competenza nell’applicazione diretta in classe di tali strategie.

Downloads

Published

2023-06-27