La formazione digitale per gli insegnanti: il modello digitale integrato del Corso di Laurea in Formazione Primaria all’Università di Firenze

Autori

  • Raffaella Biagioli
  • Antonella Grilli
  • Fabrizio Rozzi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2403

Parole chiave:

formazione docenti, Tirocinio diretto digitale integrato, tutor scolastici, tutor universitari, studenti Corso di Studio in Formazione Primaria

Abstract

La digitalizzazione delle scuole italiane rappresenta un elemento imprescindibile per il consolidamento della diffusa contiguità formativa docente-discente, supportata da mezzi tecnologici. La formazione dei docenti, iniziale e in servizio, si configura, come protagonista indiscussa di un cambiamento efficace, che è chiamata a proiettarsi nell’attuale scenario sociale in continua evoluzione. Le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli studi di Firenze, in questi ultimi anni, hanno avuto l’occasione di attivare percorsi di Tirocinio Diretto Digitale Integrato, specificatamente orientati verso l’acquisizione di specifiche competenze digitali che sono diventate occasioni esperienziali per interagire, programmare e intervenire di persona nella costruzione e nell’esecuzione di attività didattiche, in parte in presenza e in parte a distanza, attraverso l’utilizzo di mediatori tecnologici.

Downloads

Pubblicato

24-06-2022

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI