Strategie educative e comunicative per allievi con Sindrome di Angelman: aspetti pedagogici

Authors

  • Saverio Fontani

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1166

Keywords:

Augmentative Alternative Communication, Angelman Syndrome, Special Education, social participation, inclusion

Abstract

In Angelman Syndrome (SA) are presents communicative deficits, with impairment of understanding and production of verbal language. In this paper is presented a review of the educational and teaching strategies based on systems of Augmentative Alternative Communication (AAC), which present opportunities for the development of the communication skills of students with SA.

Author Biography

Saverio Fontani

Saverio Fontani (Firenze, 1965) psicopedagogista, insegna presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Univer­sità degli Studi di Firenze. I suoi principali ambiti di ricerca sono riconducibili alla Pedagogia e alla Didattica Speciale, con particolare riferimento alla facilitazione dei processi comunicativi nei Disturbi dello Spettro Autistico e nelle sindromi a base genetica. Tra le sue recenti pub­blicazioni: Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Modelli teorici, strumenti diagnostici e programmi di intervento (Pisa, ETS, 2012); La Sindrome di Williams. Dalla ricerca all’intervento psicoeducativo (Bergamo, Junior, 2012); I Disturbi dello Spettro Autistico. Percorsi per la didattica inclusiva (Pisa, ETS, 2014).

Published

2016-03-23