L’educazione permanente e il ruolo dei docenti nell’attuare le riforme curricolari. Riflessioni a partire da alcuni avanzati modelli europei

Autori

  • Manuela Gallerani Università degli Studi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/695

Abstract

Il contributo sviluppa una riflessione intorno al ruolo del lifelong learning così come è interpretato nei curricoli nazionali europei. A partire dalle ampie riforme curricolari che stanno interessando alcuni grandi paesi europei si riflette sul come una formazione basata sull’apprendimento lifelong-lifedeep-lifewide viene declinata dai singoli curriculi. Si discute, in parallelo, sul delicato e prezioso ruolo sociale svolto da educatori e docenti nell’attuare in modo efficace i contenuti di tali riforme.

Biografia autore

Manuela Gallerani, Università degli Studi di Bologna

Manuela Gallerani, Professore associato all’Università di Bologna, insegna Pedagogia generale e Teorie e modelli dell’educazione permanente (LM). È responsabile scientifico del recente Centro studi e ricerche sull’educazione e il lifelong learning (Cestriell) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”. La sua ricerca di base (e sul campo) intreccia l’approccio problematicista alla prospettiva culturalista, mettendo a fuoco tematiche inerenti l’educazione alle differenze di genere, le competenze e l’empowerment nella prospettiva dell’educazione permanente. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’abitare etico, Napoli, Loffredo, 2011; Prossimità inattuale, Milano, FrancoAngeli 2012; L’impegno lieve, Napoli, Loffredo, 2012; Le rappresentazioni sul genere. Il punto di vista di genitori ed educatori/trici a confronto, in CSGE (a cura di), Generi in relazione, Napoli, Loffredo, 2013.

Downloads

Pubblicato

26-09-2022