Learning paths of students with migratory background: early school leaving and future selves

Autori

  • Caterina Bembich

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2758

Parole chiave:

dispersione, possibili sé futuri, studenti/studentesse con background migratorio, inclusione, vulnerabilità

Abstract

RiassuntoGli studenti con background migratorio rappresentano una fascia di popolazione scolastica in costante crescita nelle scuole italiane e che al contempo evidenzia degli aspetti di particolare vulnerabilità. Le difficoltà incontrate da questi giovani possono essere attribuibili ad insieme di fattori che pongono questi ragazzi spesso in situazioni di rischio di fallimento scolastico. Uno dei fattori che risulta correlato con i risultati scolastici e con la dispersione è rappresentato dal concetto di sé futuro. I possibili sé costituiscono la rappresentazione che le persone creano di sè stessi nel futuro, incarnano quindi le aspettative e gli obiettivi personali che si desidera. I possibili sé sono costruiti socialmente e possono essere modificati dai contesti sociali e dalle opportunità incontrate. Partendo da queste premesse, lo studio si pone l’obiettivo di indagare alcuni fattori che possono influire sul percorso scolastico dei ragazzi con storia migratoria attraverso un’indagine esplorativa a cui hanno partecipato studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI