Ricerca educativa e professionalità docente nel quadro di una ricerca-intervento per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica: genesi ed evoluzione di un dispositivo di sviluppo professionale

Autori

  • Teresa Grange
  • Chiara Annovazzi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2769

Parole chiave:

professionalità docente, educazione degli adulti, ricerca-intervento, cultura professionale, successo formativo

Abstract

RiassuntoL’articolo affronta il tema della professionalità docente e del ruolo della ricerca educativa nei processi che presiedono al passaggio da una prospettiva funzionale di formazione ad una postura culturale di sviluppo professionale. Saranno esplorate alcune piste di approfondimento pedagogico di tali processi, attraverso la discussione, con riferimento ai nessi tra ricerca e formazione e ai paradigmi dell’apprendimento adulto, della genesi e dell’evoluzione di un dispositivo elaborato nell’ambito di un progetto volto alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI