Information Literacy: l’istanza educativa centrale per la declinazione delle competenze digitali

Autori

  • Simona Ferrari
  • Stefano Pasta

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2766

Parole chiave:

information literacy, cittadinanza onlife, curricoli digitali, competenze digitali, new literacies

Abstract

RiassuntoIl contributo è dedicato a come l’Information Literacy (IL) interroghi la scuola secondaria di II grado, a partire dal progetto europeo “Check&Design. Digital Information Literacy and Collaborative Learning at school” (2021-23). La Commissione europea ha individuato l’Educazione Digitale, di cui l’IL è parte, come uno dei fattori chiave per realizzare entro il 2025 una comune European Education Area; tuttavia, le competenze digitali e di IL sono declinate in modo eterogeneo in Europa. La seconda parte dell’articolo restituisce due azioni del progetto: una mappatura di tali declinazioni nei rispettivi quadri nazionali e locali, realizzata con i docenti, e un questionario sull’IL a cui hanno risposto 1.955 studenti europei. Infine, il MOOC realizzato dal progetto, ora accessibile a tutti in italiano e inglese, è presentato come risposta per promuovere l’Information Literacy come capacità di leggere in modo critico i processi di trasformazione in atto dell’attuale ecosistema informativo.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI